Contenuto principale

News Catasto e Cartografia

News Catasto e Cartografia (12)

Martedì, 04 Luglio 2017 16:59

NUOVO DOCFA ver. 4.00.4

Scritto da

Si comunica che dal 08 Giugno è disponibile sul sito dell'Agenzia Delle Entrate la nuova versione del software DOCFA ver. 4.004.

Fino alla fine del mese di settembre 2017 sarà consentito al professionista di utilizzare, in via transitoria, anche la versione precedente (4.00.3) del software Docfa con la sola eccezione delle dichiarazioni finalizzate all’aggiornamento dei dati censuari relativi ai beni immobili costituenti infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione (cat. F/7, vedi circolare n. 18 del 08/06/2017), per le quali si dovrà, invece, utilizzare, a far data dal 3 luglio 2017, esclusivamente la nuova versione 4.00.4 del software.

A partire dal mese di ottobre 2017 si deve utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.4, e l’utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.

 

La Commissione Catasto

 

DOWNLOAD DOCFA ver. 4.00.4

 

 

Si riporta in allegato la circolare esplicativa n. 3/E del 24 Marzo 2017 riguardante la "Consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale relativa a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento".

Circolare n. 3/E

Si comunica che dalla data del 20.03.2017, allo scopo di semplificare le richieste di consultazione e l'estrazione di copia di atti dell'archivio cartaceo, l'Ufficio Provinciale di Cagliari AdE - Territorio, ha istituito in via sperimentale un canale telematico attraverso il quale sarà possibile inviare le richieste e le modalità di ritiro/consultazione delle copie.

Le richieste dovranno essere inviate al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

mediante la compilazione di apposita modulistica che, unitamente alle istruzioni operative, si trasmettono in allegato:

Istruzioni

Modello richiesta accesso archivio catasto terreni

Modello richiesta rilascio planimetrie stadi superati

Si comunica che a seguito delle richieste operate dal Collegio Nazionale dei Geometri, l'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento prot. n. 42444 del 01/03/2017, ha abilitato anche i Geometri alla trasmissione telematica per le Dichiarazioni di Successioni e per le Volture Catastali.

Si allega il Provvedimento sopracitato.

Provvedimento prot. n. 42444 del 01/03/2017

Giovedì, 02 Marzo 2017 15:40

Sportello del Geometra

Scritto da

 

Si informano i colleghi che dal 1° Marzo 20017 sarà attiva in via sperimentale, lo "Sportello del Geometra", attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da utilizzare come piattaforma informatica per chiarimenti ed assistenza su problematiche inerenti le pratiche catastali.

Si invitano i colleghi ad allegare nella mail TUTTA la documentazione inerente la pratica da esaminare (visure, stralci, planimetrie, eventuali atti e/o scritture private e quant'altro sia utile ai fini di una corretta diesamina della pratica), in assenza di tali elementi le mail non potranno esser prese in esame. 

I membri della Commissione Catasto risponderanno solo ed esclusivamente su pratiche inerenti tematiche di interesse comune e con casistiche particolari.

Il servizio - gratuito - non può e non intende sostituire l'informazione qualificata e dettagliata sul caso specifico, che può essere fornita esclusivamente dal personale dell'Agenzia Delle Entrate - Servizi Al Territorio, ma vuol essere un servizio di condivisione delle soluzioni a pratiche similari già concordate con la suddetta Agenzia e/o qualora questo non sia possibile, si offre di aprire un dialogo specifico con i tecnici catastali per la risoluzione della problematica proposta.

Il Collegio Geometri si riserva di non espletare il servizio nel caso di richieste non conformi alle suddette regole.

 

Cordiali Saluti
La Commissione Catasto

Martedì, 21 Febbraio 2017 15:47

Pregeo 10.6.0 APAG 2.08

Scritto da

NUOVA VERSIONE PREGEO 10.6.0 APAG 2.08

Si informano gli iscritti che dal 14/12/2016 la procedura Pregeo 10 è stata oggetto di una nuova modifica informatica con la versione Pregeo 10.6.0 Apag 2.08.

Tale "versione" obbligatoria a partire dal 28/04/2017 comprende le nuove disposizioni presenti nella circolare n° 44/E del 2016 essenziali per la predisposizione di alcune particolari tipologie, relative ad atti di aggiornamento del catasto terreni.

 

Cordiali Saluti

La Commissione Catasto

 

Link Software

Circolare n.44/E

 

In allegato la circolare dell'Agenzia delle Entrate per la richiesta di planimetrie relative a stadi superati delle unità urbane iscritte agli atti catastali.

Circolare 

Modulo richiesta planimetrie stadi superati EDITABILE (AGGIORNATO)

MUIC: MODELLO UNICO INFORMATICO CATASTALE

Con la circolare n. 35112 dell'11 marzo 2015, l'Agenzia delle Entrate - Servizi catastali, ha reso noto che dal prossimo 1° giugno, gli atti di aggiornamento del catasto potranno essere presentati esclusivamente attraverso il canale telematico. Lo stabilisce il provvedimento firmato oggi dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che rende obbligatorio per i professionisti abilitati, iscritti agli Ordini e Collegi professionali, l’uso del Modello Unico Informatico Catastale (MUIC) per la trasmissione di tutti gli atti di aggiornamento.

    agenzia entrate

Oggetto: circolare n 30/E

 Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del catasto terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell'archivio censuario. Circolare di accompagnamento alla procedura pregeo 10 versione 10.6.0.

Vedi allegato

Circolare n. 30/E

Giovedì, 29 Gennaio 2015 15:00

SPOT TELEVISIVO SUL CATASTO

Scritto da

Il CNG e GI, in riferimento allo spot sulla rete nazionale Rai sugli accatastamenti dei fabbricati che saranno effettuati dai Comuni, ai sensi della Legge " Sblocca Italia" ha formulato una lettera di protesta verso gli Organi competenti dello Stato, chiedendo un immediato intervento.

Allegati cng