Contenuto principale

News Catasto e Cartografia

News Catasto e Cartografia (20)

    

Gestione del Castelletto Nazionale per i servizi presso gli Uffici dell'Agenzia

Con una informativa l'Agenzia ha rese note le modalità di pagamento, per chi vorrà versare preventivamente sul CONTO CORRENTE UNICO NAZIONALE (castelletti) somme da destinarsi alla fruizione dei servizi, come in appresso.
 
Gli utenti convenzionati ai servizi telematici di presentazione documenti catastali e/o per i servizi di consultazione ipocatastale possono utilizzare le somme preventivamente versate sul conto corrente unico nazionale (“castelletti”) anche per il pagamento dei servizi - PDF resi allo sportello degli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate.  Il pagamento avviene tramite l'utilizzo di un codice monouso fornito dal sistema telematico al momento della richiesta allo sportello dell’Ufficio.
 
Per utilizzare il deposito, gli utenti devono completare la profilazione per sé e/o per i propri delegati (istruzioni operative - pdf ) indicando, per ciascuno dei soggetti interessati, il canale (e-mail o SMS) tramite il quale ricevere la notifica dei codici monouso per autorizzare le singole transazioni di addebito.

In allegati potrete estrarre il testo integrale contenente "LE ISTRUZIONI OPERATIVE" dell'Agenzia e collegarvi al "link" che segue per avere maggiori chiarimenti dai commenti riportati sulla rivista di settore "FISCO E TASSE".

https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26313-servizi-catastali-e-ipotecari-da-oggi-nuove-modalit-di-pagamento.html

Per la Commissione Catasto

La Coordinatrice

Geom. Simonetta Calatri

 

 

PREZZARIO DI MASSIMA - UNITÀ IMMOBILIARI URBANE A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE

Elementi di riferimento per le stime secondo il criterio a valore di costo di ricostruzione deprezzato 13/11/2018.

 

Nella seduta del 06.12.2018, alla presenza di Ordini e Collegi professionali, l'Agenzia delle Entrate - Territorio - della Provincia di Cagliari, ha diffusamente trattato le linee guida inerenti l'applicazione dei prezzi di massima da impiegarsi quali parametri di riferimento per l'individuazione dei valori di costo unitario delle unità immobiliari U.I.U. speciali e particolari.

E' stato reso disponibile per gli iscritti il prontuario-prezzario come in allegati, che invitiamo a volere estrarre e conservare.

La  Commissione Catasto

 

 

Nota n. 302601 del 13/11/2018 - Verifica rendita DOCFA e rettifica Categoria con passaggio da categoria ordinaria a speciale

Chiarimenti sulle modalità operative per la rettifica della data di fine lavori in caso di errata indicazione nella pratica DOCFA.

Lunedì, 30 Aprile 2018 16:48

Geoportale Cartografico Catastale

Nasce il nuovo Geoportale Cartografico Nazionale.....

Martedì, 24 Aprile 2018 11:24

Nuova versione DOCFA 4.00.4 del 22/03/2018

L'Agenzia rilascia la nuova versione del software DOCFA 4.00.4, non cambia la versione ma ecco le novità.....

STOP AI CONTANTI per i servizi ipotecari e catastali

Dal 1° gennaio 2018 per effettuare i pagamenti dei servizi ipotecari e catastali, non potranno più esser accettati i contati.

 Tutti i pagamenti potranno esser effettuati attraverso la nuova "Marca Servizi".

Venerdì, 13 Ottobre 2017 08:28

Nota del 10/10/2017 - Fabbricati rurali

Si trasmette in allegato la nota del 10 Ottobre 2017 n. 213605 che fornisce alcuni chiarimenti circa la trattazione delle segnalazioni trasmesse a riscontro degli avvisi bonari per i fabbricati rurali.

Martedì, 04 Luglio 2017 16:59

NUOVO DOCFA ver. 4.00.4

Si comunica che dal 08 Giugno è disponibile sul sito dell'Agenzia Delle Entrate la nuova versione del software DOCFA ver. 4.004.

Fino alla fine del mese di settembre 2017 sarà consentito al professionista di utilizzare, in via transitoria, anche la versione precedente (4.00.3) del software Docfa con la sola eccezione delle dichiarazioni finalizzate all’aggiornamento dei dati censuari relativi ai beni immobili costituenti infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione (cat. F/7, vedi circolare n. 18 del 08/06/2017), per le quali si dovrà, invece, utilizzare, a far data dal 3 luglio 2017, esclusivamente la nuova versione 4.00.4 del software.

A partire dal mese di ottobre 2017 si deve utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.4, e l’utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.

 

La Commissione Catasto

 

DOWNLOAD DOCFA ver. 4.00.4

 

 

Si riporta in allegato la circolare esplicativa n. 3/E del 24 Marzo 2017 riguardante la "Consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale relativa a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento".

Circolare n. 3/E

Pagina 1 di 2