Contenuto principale

News

 ATTENZIONE

 

Gent.mi Iscritti,

a parziale rettifica di quanto recentemente comunicato vi informiamo che la messa in esercizio della nuova piattaforma SUAPE per la gestione delle pratiche, è prevista per lunedì 11 marzo,  la “vecchia” piattaforma non sarà più disponibile dalle ore 17,00  del 8° marzo p.v.

e non più 

da lunedì 4 marzo, la “vecchia” piattaforma non sarà più disponibile dalle ore 17 del 1° marzo p.v..

Il Coordinamento regionale SUAPE invita pertanto tutti gli utenti a prendere nota di tale interruzione affinché eventuali pratiche in lavorazione siano trasmesse prima di tale data. Tutte le pratiche nello stato di “bozza” andranno perse. Solo in caso di necessità e urgenza le pratiche potranno essere trasmesse via PEC all’ufficio SUAPE competente per territorio.

 

Sul portale sardegnaimpresa.eu sono pubblicati i video tutorial e i manuali d’uso per l’utilizzo della nuova piattaforma.

 

Il Coordinamento è a disposizione per fornire ogni supporto necessario a rendere il più agevole possibile questa delicata fase di transizione, via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente ai numeri 070 6062677.

 

 Cordiali saluti

 

in allegati "scaricabile" la Comunicazione del Direttore del Servizio Assessorato Industria.

 

 

 

 Apprezzata dai partecipanti, l'iniziativa del nove febbraio u.s., fortemente voluta dal Consiglio Direttivo presieduto dal Presidente Maurilio Piredda, che ha introdotto la     Relazione del massimo esponente della Cassa Geometri, Diego Buono.

 

 

Ampi ed approfondisti sono stati i temi sviluppati, che hanno permesso di avere maggiore chiarezza su argomenti complessi, colmando alcuni vuoti di conoscenza, anche sulle dinamiche che si sono susseguite da quanto la "CASSA" venne privatizzata nel 1995 e delle necessarie azioni poste in essere per la sua sostenibilità, sia per assicurare garanzia per le pensioni, che ponendo attenzione anche a quelle future dei giovani, che si affacciano ora alla professione.

  

Sostanziale è stato l'intervento tecnico della Direttrice Generale dott.ssa Maria Luisa Caravita di Toritto, che ha puntualmente tracciato e spiegato le diverse dinamiche previdenziali ed interloquito coi partecipanti.

Molto positiva ed utile è stata la presenza dei due Funzionari della Cassa, dott.ssa Antonella De Santis e dott. Ferruccio Egidi che con le due postazioni "help desk" allestite dalla Segreteria del Collegio, hanno assistito e risolto le problematiche "cassa" sottopostegli dai numerosi Colleghi che ne hanno potuto beneficiare.

 

Graditi ospiti sono stati i Consiglieri Cassa Geomm. Antonio Aversa e Carlo Cecchetelli.

 

 

 

 

                    

 

E' giunta presso il Collegio, la richiesta di uno Studio d'ingegneria, che ricerca un DISEGNATORE esperto CAD.

Pubblichiamo i riferimenti messi a disposizione, per chi volesse prendere contatti.

 

“Studio tecnico ingegneristico affermato con uffici in Sanluri ricerca disegnatore CAD esperto.

Pregasi prendere contatto con la segreteria (Mariantonietta 347.5861866) o inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

Ilario Ibba – Primaria sas Ingegneria

 

Come preannunciato in data 14 gennaio 2019, è stato approvato il BILANCIO DI PREVISIONE DEL 2019, nel corso dell'Assemblea degli Iscritti tenutasi il 20.12.2018, col mantenimento invariato della quota di iscrizione all'Albo, pari ad  €. 230,00, da regolarizzarsi entro e non oltre il 31.03.2019.

Per facilitare il calcolo in caso di pagamento in ritardo della quota dovuta al Collegio per il mantenimento dell'Iscrizione all'Albo, la Tesoreria con l'Ufficio di Segreteria ha elaborato una TABELLA come in allegati, con l'applicazione delle maggiorazioni dovute in osservanza del Regolamento di Contabilità, qualora venga provveduto al pagamento della QUOTA oltre i termini del 31.03.2019.

Il Tesoriere

Geom. Innocenzo Curridori

    

Gestione del Castelletto Nazionale per i servizi presso gli Uffici dell'Agenzia

Con una informativa l'Agenzia ha rese note le modalità di pagamento, per chi vorrà versare preventivamente sul CONTO CORRENTE UNICO NAZIONALE (castelletti) somme da destinarsi alla fruizione dei servizi, come in appresso.
 
Gli utenti convenzionati ai servizi telematici di presentazione documenti catastali e/o per i servizi di consultazione ipocatastale possono utilizzare le somme preventivamente versate sul conto corrente unico nazionale (“castelletti”) anche per il pagamento dei servizi - PDF resi allo sportello degli Uffici Provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate.  Il pagamento avviene tramite l'utilizzo di un codice monouso fornito dal sistema telematico al momento della richiesta allo sportello dell’Ufficio.
 
Per utilizzare il deposito, gli utenti devono completare la profilazione per sé e/o per i propri delegati (istruzioni operative - pdf ) indicando, per ciascuno dei soggetti interessati, il canale (e-mail o SMS) tramite il quale ricevere la notifica dei codici monouso per autorizzare le singole transazioni di addebito.

In allegati potrete estrarre il testo integrale contenente "LE ISTRUZIONI OPERATIVE" dell'Agenzia e collegarvi al "link" che segue per avere maggiori chiarimenti dai commenti riportati sulla rivista di settore "FISCO E TASSE".

https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26313-servizi-catastali-e-ipotecari-da-oggi-nuove-modalit-di-pagamento.html

Per la Commissione Catasto

La Coordinatrice

Geom. Simonetta Calatri

 

 

 

Si è conclusa l'attività promossa dal Collegio di Cagliari, allestita, coordinata e condotta dalla "Commissione scuola", tenutasi presso i plessi scolastici degli Istituti "Bacaredda" di Cagliari, "Einaudi" di Senorbì, "Asproni e Fermi " di Iglesias, con il coinvolgimento degli studenti.

IL RISCONTRO E LA RISPOSTA E' STATA PIU' CHE POSITIVA!!

     

Si prosegue quindi nel fertile solco da tempo tracciato dal nostro Collegio, nel portare avanti iniziative divulgative e vitali per il futuro della nostra professione, incuriosendo gli studenti anche con esperienze pratiche e dirette, attraverso l'utilizzo del B.A.M. (software grafico tridimensionale) studiato appositamente dal nostro C.N.G e G.L. nell'ambito del Progetto "GEORIENTIAMOCI".

La risposta positiva che si ha all'esito degli eventi, è motivazione per proseguire su questo tracciato ed è compensativa del gravoso e delicato impegno e tempo dedicato dalla parte attiva della "Commissione Scuola" per la pianificazione, contatti , logistica e relazioni, a volte non semplici coi Dirigenti scolastici, i cui riscontri però, stimolano a proseguire con la divulgazione delle opportunità e peculiarità offerte dalla nostra Professione.

Un sincero "grazie" a tutti Colleghi che con disponibilità e impegno hanno contribuito alla buona riuscita dell'attività e reso la stessa piacevole.

La Coordinatrice della Commissione Scuola.

Geom. Antonella Piseddu

 

La Dirigenza Amministrativa del TRIBUNALE ORDINARIO DI CAGLIARI, ha inoltrato al Collegio per gli iscritti all'ALBO dei Consulenti Tecnici, una Circolare dell'AGENZIA DELLE ENTRATE n° 9 del 2018, inerente la fatturazione elettronica, con le modalità operative per l'emissione delle fatture nell'esercizio dell'attività di C.T.U.

Invitiamo pertanto a prendere visione della circolare stessa "scaricando" l'allegato.

 

 

 

Il Consiglio Direttivo, al fine di fornire ogni più ampio chiarimento agli Iscritti, sulle attività previdenziali ed assistenziali che la Cassa pone in atto, si è adoperato organizzando un incontro che prevedesse la partecipazione del Presidente Geom. Diego Buono il quale, accogliendo la richiesta, interverrà presso il nostro Collegio, coadiuvato da alcuni Funzionari, per interloquire a conclusione della programmata esposizione, coi presenti.

La circostanza sarà senz'altro utile a tutti, per ampliare la propria conoscenza sulle tematiche trattate. 

Segnaliamo che essendo la capienza massima della Sala del Collegio di circa 60/65 persone, è obbligatoria la preventiva adesione, da inviare alla Segreteria del Collegio, compilando il format in allegati unitamente alla presa visione della locandina dell'evento.

 

 

 

Pagina 1 di 5