Contenuto principale

News

Il Dirigente dell'Area Ambiente, comunica ai cittadini della Provincia del Sud Sardegna che è disponibile un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

Modalità e specifiche sono presenti nel bando e relativa documentazione, disponibili sia presso le sedi della Provincia - Carbonia, via Mazzini, 39 - Iglesias via Argentiera, 14; Sanluri via Paganini, 22 nonché nell'Area Ambiente sul sito internet della provincia all'indirizzo www:provincia.carboniaiglesias.it;  e presso i comuni della Provincia Sud Sardegna.

Invitiamo a  volere "scaricare" la documentazione in allegati

 

 

Importante rilievo è stato dato dalla stampa specialistica (FiscoOggi.it e Repubblica - Napoli) all'evento tenutosi a Napoli dal 3 al 6 dicembre u.s.

La Federazione Internazionale Geometri, di cui il Consigliere Nazionale geom. Enrico Rispoli è presidente della Commissione 3° - "Spatial information management", è  stata dedicata al tema “New Cadastral Systems”, sull’evoluzione in atto nei sistemi catastali. 

 Si è trattato, in estrema sintesi, dell’evoluzione in atto nei sistemi catastali nazionali con relazioni sulle peculiarità e gli sviluppi di quello russo e le attività in essere in collaborazione con l’Italia.

 

Alleghiamo gli articoli pubblicati, dai quali può trarsi in modo significativo, lo spessore della manifestazione e l'evoluzione dei sistemi, le prospettive ed i contenuti.

 

 

PREZZARIO DI MASSIMA - UNITÀ IMMOBILIARI URBANE A DESTINAZIONE SPECIALE E PARTICOLARE

Elementi di riferimento per le stime secondo il criterio a valore di costo di ricostruzione deprezzato 13/11/2018.

 

Nella seduta del 06.12.2018, alla presenza di Ordini e Collegi professionali, l'Agenzia delle Entrate - Territorio - della Provincia di Cagliari, ha diffusamente trattato le linee guida inerenti l'applicazione dei prezzi di massima da impiegarsi quali parametri di riferimento per l'individuazione dei valori di costo unitario delle unità immobiliari U.I.U. speciali e particolari.

E' stato reso disponibile per gli iscritti il prontuario-prezzario come in allegati, che invitiamo a volere estrarre e conservare.

La  Commissione Catasto

 

 

Su segnalazione del Delegato Cassa Territoriale,

Invitiamo gli Iscritti a voler prendere visione di quanto in allegati, relativamente al CUMULO PENSIONISTICO di cui alla Integrazione attuata con Delibera dal Comitato dei Delegati Cassa del 21 e 22 .11.2018

 

PRIVACY - COMUNICAZIONE DELLA CASSA - Informativa per il rapporto fra Iscritti e Delegato territoriale

 

Su segnalazione del Delegato cassa territoriale invitiamo gli iscritti a prendere visione di quanto in allegati.

 

 

Nota n. 302601 del 13/11/2018 - Verifica rendita DOCFA e rettifica Categoria con passaggio da categoria ordinaria a speciale

Sul sito del "GAL MARMILLA" è pubblicato l'avviso contenente modalità e requisiti per partecipare al progetto NEMO.

Alleghiamo la documentazione format per inoltrare la domanda di partecipazione.

 

Con la direttiva in allegati nella sua veste integrale, la R.A.S. fornisce le linee essenziali in relazione ai "Mutamenti di destinazione su stessa categoria funzionale".

Il Documento riporta la "specificazione dei dati dimensionali" in materia di servizi strettamente connessi alla residenza ai fini dell'entrata in vigore dell'articolo 11,

comma 2, della legge regionale n. 23 del 1985, e successive modifiche ed integrazioni, come sostituito dall'articolo 7 della legge regionale n. 11 del 2017.

 

Il Comune di Carbonia - con DETERMINAZIONE del 2 SERVIZIO N. 143 DEL 23-10-2018 chiarisce con un -ATTO DI INDIRIZZO -un importante aspetto di carattere operativo in relazione alla 


SANATORIA DELLE OPERE ABUSIVE REALIZZATE PRIMA DELL'APPOSIZIONE DEL VINCOLO. 

 

In allegati il testo integrale del provvedimento.

Cassazione:

Il cambio destinazione d’uso con SCIA può avvenire solo tra classi urbanistiche omogenee;

in caso contrario occorre il permesso di costruire.

 

 

Il cambio di destinazione d’uso senza opere è sottoposto a SCIA se si trova nell’ambito della medesima categoria urbanistica, ma serve il permesso di costruire per le modifiche che prevedono il passaggio di categoria o quando il cambio destinazione d’uso riguarda centri storici.

 

Questo il chiarimento riportato nella sentenza n. 40678/2018 della Corte di Cassazione.

 

Pagina 1 di 4